Il progetto

Il turismo è una via che riattiva la passione per i luoghi in cui viviamo. Operatori, turisti e cittadini, tutti sono “narratori” e “custodi” dell’Italia. Vogliamo diffondere un metodo nuovo, e antico, di promuovere i nostri eccellenti territori: il racconto delle esperienze turistiche. La sfida è creare, attraverso il turismo, un futuro per il nostro paese fondato sull’etica e il benessere.

Vogliamo raccogliere in un sito web le esperienze più innovative in Italia selezionate a partire da un censimento sul “turismo e storytelling” lanciato da TTG e attraverso il coinvolgimento diretto di molti operatori turistici nel gruppo Facebook “Tourist Telling” link che ha diffuso tale iniziativa in ogni regione d’Italia.

Abbiamo selezionato 40 casi di studio e inviato agli operatori turistici una scheda da compilare per comprenderne la metodologia. Tali esperienze rientrano in un e-book scaricabile dal sito, in cui descriviamo il metodo “Tourist Telling” e la nostra proposta “politica” per il turismo del futuro. Perseguiamo, cioè, nuove forme di promozione delle destinazioni turistiche e di costruzione delle esperienze di viaggio in grado di generare il passaparola perché sorrette dall’attenzione a etica, cultura e sostenibilità.

A partire da questo primo elenco di case history nella sezione community (link a login) del sito si raccolgono anche altre recensioni di operatori e viaggiatori, in modo da pubblicare una guida utile per esplorare in Italia luoghi ed esperienze turistiche del futuro, oltre che per stimolare gli operatori del settore ad agire verso il cambiamento.